CONSULENZE PRE ADOZIONE

Decidere di accogliere un cane all’interno della propria famiglia è un evento meraviglioso e ricco di emozione.

L’ingresso di un nuovo individuo turba qualsiasi tipo di equilibrio, e la presenza di un educatore può aiutare a gestire al meglio la scelta e i primi giorni di accoglienza.

Purtroppo spesso, i cani vengono scelti per la loro estetica, dimensione, età, sesso e non per le motivazioni e il carattere. Ancora troppo spesso noi professionisti ci troviamo a dover affrontare problemi familiari (anche gravi) che si sarebbero potuti evitare, semplicemente scegliendo il cane giusto.

Sono ancora troppo poche le persone che decidono di chiamare un educatore che li possa affiancare nella scelta di un cucciolo e/o un cane adulto.

Il professionista non dovrebbe essere interpellato al momento del problema, ma prima, per evitare che insorgano incomprensioni che spesso minano la relazione del binomio.

Scegliere il cane giusto è alla base di una convivenza duratura e speciale che durerà diversi anni. Rischiare di prendere un cane non adatto è un problema che poi nemmeno noi professionisti possiamo risolvere.

Un cane andrebbe scelto:

  • insieme ad un professionista, che non si soffermi sul fattore estetico
  • perché si è deciso di spendere del tempo e del denaro per educarlo e dargli competenze
  • dopo aver conosciuto a fondo l’individuo, studiandone il carattere e le motivazioni
  • consapevoli che qualsiasi cane entrerà nella famiglia, distruggerà gli equilibri per crearne, se gliene si da la possibilità, di nuovi e ancora migliori