EDUCAZIONE CINOFILA

I percorsi di Educazione Cinofila non sono dei pacchetti di incontri tutti uguali, bensì sono studiati e allineati sul singolo soggetto e sulle necessità della famiglia che ci chiama. 

Pensiamo che preimpostare delle lezioni, senza conoscere le reali esigenze della famiglia non sia ne professionale, ne utile per gli individui che stiamo aiutando.

Dopo un primo incontro conoscitivo, che solitamente facciamo a domicilio, decidiamo insieme alla famiglia che tipo di lavoro impostare, fissando degli obiettivi comuni che vadano incontro sopratutto alle esigenze del cane.

Il nostro approccio cognitivo-relazionale non prevede l’uso di coercizione e punizione. Non ci limitiamo inoltre a premiare il cane quando fa qualcosa che ci piace, ma il nostro obiettivo è quello di capire i suoi bisogni e fare da tramite con la famiglia.

I proprietari devo entrare in sintonia col proprio cane, imparando la sua comunicazione e impegnandosi ogni giorno per soddisfare i suoi bisogni, diventando per lui punti di riferimento, in grado di mettere delle regole base che li aiutino a convivere per il resto della loro vita insieme.